Aree di intervento

Il Coaching, declinato nelle sue varie forme (Emotional Intelligence Coaching & Life Design, ma anche Coaching filosofico-esistenziale, motivazionale, relazionale) è quella specifica attività professionale, ad orientamento pedagogico-progettuale, che tende a sostenere e sviluppare le potenzialità dell’individuo, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, automotivarsi, migliorare le relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro), in assenza di patologie di ordine psicologico (ambito NON di competenza del coach).

 

Il COACHING ORGANIZZATIVO è rivolto a quelle aziende che affrontano un momentaneo periodo di crisi e che necessitano un rinnovamento in termini di paradigmi di organizzazione del personale. Gli esperti del network sono a disposizione anche delle imprese per supportarle in questo particolare periodo storico.

 

COACHING PROFESSIONALE 

Il rapporto dell’individuo con la propria professione è un elemento determinante per il raggiungimento dei propri scopi nella vita. La gestione dei rapporti interpersonali sul lavoro, dunque, rientra in quella sfera di azione del Coaching che possa migliorare (Empowerment) il posizionamento individuale nel contesto lavorativo.

 

LIFE COACHING

Come nello Sport il “Coach” guida l’atleta nel raggiungimento di nuovi obiettivi, il Life Coach sostiene l’individuo nella progressione della vita. I percorsi di crescita emotiva mirano a promuovere una maggiore consapevolezza di sé, dei propri bisogni e desideri. Chi li intraprende raggiunge una efficace integrazione tra corpo e mente, conquistando un pieno benessere psicofisico, perseguendo la Mindfulness.

Questo permette alle persone di conoscere e valorizzare le proprie risorse,  rafforzando così  l’autostima e promuovendo la realizzazione dei propri obiettivi esistenziali.

 

COACHING RELAZIONALE

Nella vita di coppia, l’assenza di comunicazione è un problema fondamentale. Il Coaching Relazionale mira il suoi intervento nell’ambito della gestione della relazione, nella costruzione di un dialogo aperto e sincero, basato su un approccio assertivo.

 

COACHING MOTIVAZIONALE

Nello Studio, nella Musica, nell’Arte, nel raggiungimento dei propri obiettivi personali, la gestione della motivazione è un elemento determinante. Il Coaching Motivazionale, facendo leva sulle potenzialità dell’utente oltre che sulla “Gestione del Tempo”, mira ad individuare le risorse interne ed esterne della persona affinchè possa raggiungere i propri obiettivi.